Gli Stakeholder e il valore creato dal Gruppo

Analisi di Materialità e SDGs

Nel 2022 sulla base della revisione dei GRI Standards effettuata dal Global Sustainability Standards Board – GSSB, Estra ha effettuato una nuova analisi di le cui novità più consistenti hanno riguardato il processo di identificazione dei temi materiali dell’organizzazione, ovvero quei temi che rappresentano gli impatti più significativi della Società.
Seguendo le indicazioni degli Standard GRI e partendo dall’attività di ricerca svolta, dall’analisi dei documenti interni e dall’attività di benchmarking, sono stati identificati gli impatti effettivi e potenziali, negativi e positivi, sull’economia, l’ambiente e le persone, compresi gli impatti sui diritti umani, derivanti dalle attività del Gruppo, adottando un’ottica ampia e dunque non selettiva.
Tramite il coinvolgimento degli Stakeholder interni (Comitato di Direzione, CdA di Estra SpA, Top Management, Gruppo di Lavoro Sostenibilità) ed esterni (Associazioni che operano in campo ambientale, Azionisti e Soci, Clienti, Associazioni dei Consumatori, Enti e Istituzioni, Finanziatori e Fornitori/Consulenti) è stata valutata la significatività degli impatti identificati.
Gli impatti identificati come rilevanti o molto rilevanti sono stati successivamente raggruppati in 13 temi. La seguente tabella riporta i temi risultati materiali, ordinati sulla base del punteggio ricevuto dal più importante al meno importante, proponendo una descrizione per ciascuno di essi e distinguendo tra quelli che si sono rivelati “molto rilevanti” e “rilevanti”. La colonna “posizione” riporta l’ordine dei temi sulla base del punteggio ricevuto. I temi che hanno ricevuto lo stesso punteggio condividono la medesima posizione.
Dalla tabella emerge chiaramente che i temi risultati maggiormente rilevanti risultano essere in primis quello legato alle “Infrastrutture, reti e business continuity” che rappresenta l’asset principale del Gruppo Estra, e il tema inerente alla “Tutela della privacy e cyber security” che riscuote un sempre maggior interesse e attenzione da parte degli Stakeholder.
Tra i temi che risultano comunque rilevanti, spiccano al terzo posto, l’“Occupazione, sviluppo e valorizzazione del capitale umano” e a pari punteggio, il tema “Territorio, collettività e creazione di valore economico-finanziario sostenibile nel tempo” che dimostrano il forte legame che sussiste tra sostenibilità e creazione di valore nel tempo, salvaguardando e sviluppando le conoscenze, competenze e abilità del proprio capitale umano.

I temi materiali del Gruppo Estra contribuiscono al raggiungimento di 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sugli stessi 8 Obiettivi si basano i contenuti del Piano Strategico 2023-2027 che individua come pilastri strategici le Persone, la Sostenibilità, e il Digitale e come traiettorie di lungo periodo il climate change, la tech transition e la human centricity.

 

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2022

download pdf