La Governance

Gestione dei rischi

Nel 2022, Estra ha avviato un aggiornamento del Risk Assessment a seguito dell’attuale crisi Russo-Ucraina, che dopo la pandemia da Covid-19, rappresenta una discontinuità senza precedenti. Inoltre, le sanzioni imposte dai governi occidentali, in primi l’UE e gli USA, a persone fisiche e giuridiche russe rappresentano una sfida significativa per le Società che intrattengono rapporti, diretti o indiretti, con la Russia.
La rapidità con cui evolvono gli eventi, in particolare per il settore energy, pone a dura prova il regolare funzionamento dei processi e la tenuta del sistema di controllo interno delle Società.
Per ogni rischio rilevato viene definito un piano di azione finalizzato a gestire/ridurre/eliminare (a seconda della strategia di gestione più idonea) tale rischio. Il piano di azione deriva dall’analisi delle cause che hanno generato il rischio e delle conseguenze che può generare.

Rischi non finanziari

Nel panel dei rischi aziendali sono inclusi anche aspetti legati a temi di sostenibilità. Di seguito sono riportati i rischi non finanziari mappati nell’ambito del processo descritto.

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2022

download pdf