La Governance

Certificazioni

Le certificazioni rappresentano un elemento fondamentale delle politiche del Gruppo Estra che le considera essenziali al fine di governare i processi interni e migliorarli costantemente per rendere più efficace ed affidabile il sistema gestionale nel suo insieme. Per questo motivo sono stati adottati sistemi di gestione integrati a livello di Società e in alcuni casi anche intersocietari. Le certificazioni riguardano vari ambiti: la gestione della qualità, la responsabilità sociale d’impresa, la sicurezza sul lavoro, l’ambiente e la sicurezza dei dati.

 

Il numero delle certificazioni è cresciuto in quanto Bisenzio Ambiente e Edma Reti Gas sono entrate nel perimetro di rendicontazione nel corso del 2022.
Riguardo ai Regolamenti, Centria, Edma Reti Gas ed Ecos possiedono quello EMAS, mentre Estra Clima possiede il (CE) 303/2008. Estracom, Estra Clima e Centria possiedono attestazioni SOA.

Il 97,6% dei dipendenti del Gruppo opera secondo standard di certificazione in qualità (ISO 9001), il 96,5% secondo standard di certificazione ambientale (ISO 14001) e, infine, il 98,8% secondo standard di sicurezza sul lavoro (ISO 45001). È interessante notare che tutte le Società del Gruppo Estra possiedono almeno 2 delle 3 certificazioni. Inoltre, il 27% dei dipendenti opera secondo standard di certificazione SA8000.

 

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2022

download pdf