I fornitori

Gestione sostenibile della catena di fornitura

Il Gruppo Estra considera i propri fornitori dei partner strategici con i quali instaurare rapporti basati su correttezza reciproca e collaborazione. I cambiamenti di scenario che caratterizzano l’attuale contesto economico e sociale rendono le relazioni con i fornitori un elemento essenziale nell’impegno verso la creazione di valore sostenibile.
Dal 2019 il Gruppo Estra ha adottato lo strumento della Centrale Unica di Committenza per le Società che appartengono al settore della distribuzione gas. Estra S.p.A. svolge il ruolo di Stazione Appaltante, operando in nome e per conto di tutte le Società partecipate di tale settore. Ciò permette di avere un approvvigionamento centralizzato che ottimizza il processo di acquisto, rendendolo più omogeneo ed efficiente.
Tutte le Società del Gruppo, a eccezione di Ecos, adottano dei sistemi di valutazione che prendono in esame una serie di criteri allo scopo di esaminare la performance e l’affidabilità del fornitore. La valutazione riguarda ogni singola prestazione effettuata dal fornitore che poi riceve un punteggio medio complessivo. La valutazione si differenzia in base alla tipologia di affidamento, prevedendo criteri diversi per forniture, servizi e lavori. I criteri indagati per le forniture riguardano il rispetto dei tempi di consegna, la qualità e la rispondenza tra quantità ordinata e quantità consegnata; per i servizi si valuta il rispetto delle condizioni contrattuali, la competenza e la rapidità di intervento; per i lavori si analizzano il rispetto dei tempi, la qualità e gli aspetti ambientali.
Centria, Prometeo ed Estra Energie, nel corso del 2022, hanno adottato un nuovo software gestionale che verrà poi esteso alle altre Società. Esso consente di adottare ulteriori criteri di valutazione: per i servizi, si valuta il rispetto di aspetti ambientali e di sicurezza sul lavoro, questi ultimi possono essere analizzati anche nel caso dei lavori.
Le Società attive nel settore della distribuzione gas ed Estracom, al fine di monitorare le procedure di sicurezza messe in campo dai fornitori, effettuano delle visite ispettive nei cantieri stradali. Nel 2022 ne sono state effettuate 234, in leggera diminuzione rispetto alle 269 dell’anno precedente. Lo stesso numero di ispezioni ha coinvolto appaltatori e subappaltatori.
Centria è la Società del Gruppo che ha più cantieri attivi; da sola copre l’83,3% delle ispezioni totali del Gruppo. Mentre Gergas ed Estracom ispezionano il 100% dei propri cantieri, Centria ne ispeziona il 36% e Murgia si ferma al 9%. La totalità delle ispezioni ha dato esito di conformità: pertanto, non è stato necessario intraprendere alcuna azione correttiva.
Centria è la principale Società del Gruppo Estra che opera nel settore della distribuzione del gas metano ed è certificata SA 8000 dal 2015, uno standard internazionale volto a certificare alcuni requisiti che devono essere soddisfatti dalle organizzazioni impegnate nel garantire la qualità delle condizioni di lavoro in un’ottica di responsabilità sociale. In particolare la certificazione prende in esame i seguenti aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa: il rispetto dei diritti umani; il rispetto del diritto del lavoro; la tutela contro lo sfruttamento minorile; le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. Si tratta di uno standard volontario, verificato attraverso audit di terza parte.
Centria effettua in conformità alla normativa controlli sul rischio sociale relativo all’attività dei fornitori. Nello specifico, la Società adotta un sistema di valutazione del rischio sociale dei propri fornitori, classificandoli in base a diversi livelli di rischio potenziale, determinati dalla tipologia e dall’importo della fornitura. A ciascun livello identificato corrisponde una procedura di monitoraggio che diventa progressivamente più stringente all’aumentare del rischio. Centria ha deciso di adottare tale procedura di valutazione in quanto le attività connesse alla distribuzione del gas metano, in particolare l’esecuzione dei lavori, potrebbero comportare un maggior rischio sociale nella scelta dei fornitori rispetto ad altre attività del Gruppo Estra.
Secondo l’attuale valutazione del rischio, ai fornitori classificati ad un livello di rischio 0 Centria invia un’informativa nella quale rende noto il proprio possesso della certificazione SA8000 e gli obiettivi prioritari della propria politica della responsabilità sociale. Per i fornitori classificati ad un livello di rischio 1, Centria oltre all’informativa, richiede un impegno scritto al fornitore a conformarsi, attuare e perseguire di principi di responsabilità sociale previsti dalla SA8000. Per i fornitori classificati ad un livello di rischio 2, Centria richiede un impegno scritto al fornitore a conformarsi, attuare e perseguire i principi di responsabilità sociale previsti dalla SA8000 e a rendersi disponibile a svolgere il processo di autovalutazione tramite questionari per verificare il rispetto di tali requisiti. Per i fornitori classificati ad un livello di rischio 3, Centria, oltre a quanto previsto per il livello 2 effettua audit di verifica presso il fornitore stesso.
La seguente tabella riporta gli esiti della valutazione del rischio sociale dei fornitori di Centria per l’anno 2022, suddivisi in modo funzionale per gruppo merceologico e livello di rischio emerso.

 

Dalla tabella emerge che sono stati analizzati complessivamente 244 fornitori ottenendo i seguenti risultati:
• 165 fornitori, pari al 67,6%, sono caratterizzati da un livello 0 di rischio sociale;
• 49 fornitori, pari al 20,1%, sono caratterizzati da un livello 1 di rischio sociale;
• 24 fornitori, pari al 9,8%, hanno un livello 2 di rischio sociale;
• 6 fornitori, pari al 2,5%, sono contraddistinti da un livello 3 di rischio sociale.
Infine, a quei fornitori che a causa della loro attività presentano un elevato impatto ambientale, Centria richiede anche il possesso di certificazioni di carattere ambientale ISO 14001, che certificano la gestione e le politiche ambientali delle imprese.

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2022

download pdf