Gli Stakeholder e il valore creato dal Gruppo

Obiettivi e risultati

Obiettivi 2023

Estra SpA
Blue Eco Line. Nel corso del 2022 è stato sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione di un impianto automatizzato per la raccolta di rifiuti flottanti sull’emissario San Rocco nel Grossetano che coinvolge, oltre alla Regione Toscana, al Comune di Grosseto e al Consorzio di Bonifica, anche Blue Eco Line, start up selezionata nell’edizione E-qube dello scorso anno e la stessa Estra che, in qualità di acceleratore della start up, ha deciso di finanziare la realizzazione del primo impianto. Il River Cleaner, ideato da Blue Eco Line, è un sistema sperimentale finalizzato all’intercettazione e alla raccolta di rifiuti plastici per impedirne l’arrivo in mare e contenerne l’inquinamento.

Estra SpA
Energy Coaching. Frutto della collaborazione con Midori, start up selezionata con il programma E-qube di Estra, il progetto di Energy Coaching è in fase di testing. Nel 2023 il servizio sarà integrato nella APP di Estra e disponibile per i clienti in fornitura elettrica.

Estra SpA
E-qube. In continuità con il passato, avviare nel 2023 un nuovo format del Programma di Accelerazione e Innovazione verticale di Estra. L’obiettivo sarà quello di ottenere nel 2023, 3 Ongoing Call, ovvero 3 cicli di scouting, atte a selezionare le start up da avviare ai Programmi di accelerazione e Open Innovation con Estra.

Obiettivi 2023-2024

Estra SpA
Rifò. Nel corso del 2022 è stata avviata una collaborazione con Rifò, start up selezionata con l’ultima edizione di E-qube, finalizzata alla installazione nelle sedi aziendali di Estra di contenitori per la raccolta di jeans da destinare al recupero e alla rigenerazione dei filati che diventeranno nuovi indumenti. L’obiettivo per il 2023-2024 sarà quello di estendere la raccolta dei jeans anche nei principali store di Estra, consentendo ai clienti di partecipare attivamente al progetto di rigenerazione.

Obiettivi 2024

Estra SpA
Avvio e svolgimento attività del progetto XL- Connect.

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2022

download pdf