I clienti e la collettività

Progetti didattici

Anche nel 2022 Estra ha realizzato e contribuito alla realizzazione di importanti progetti di carattere sociale, culturale e ambientale per sensibilizzare le comunità sull’utilizzo sostenibile delle risorse naturali, sull’importanza di queste pratiche per il benessere dei cittadini e per il territorio, e sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti.

Energicamente AS 2021/2022

Energicamente – A scuola di sostenibilità è il progetto ludico-educativo digitale che Estra dedica a studenti e docenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema dell’innovazione energetica e del consumo sostenibile nel rispetto dell’ambiente, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030.
Le scuole hanno a disposizione una piattaforma digitale con un percorso-gioco in 4 tappe rivolto agli studenti, un concorso creativo finale per migliorare il territorio in cui sono inserite, un magazine con news, curiosità e consigli sul mondo della sostenibilità, da leggere in classe e a casa.

Masterclass AS 2021/2022

Estra ha coinvolto anche le Scuole Secondarie di Secondo grado di tutta Italia con un ciclo di quattro Masterclass online dedicate alla transizione energetica. Esperti e ricercatori, durante gli appuntamenti svolti nel mese di marzo, hanno approfondito con studenti e docenti temi di grande attualità: energie rinnovabili e/o sostenibili, compensazione delle emissioni di CO2 e forestazione, economia circolare e gestione integrata dei rifiuti, idrogeno e rete di distribuzione gas metano.

Roarr! Risparmi, ricicla… ruggisci! AS 2021/2022

La quinta edizione del progetto ROARR! Risparmia, ricicla…ruggisci!, realizzato in collaborazione con Straligut Teatro, ha coniugato impegno ambientale e uso del digitale, sperimentando il linguaggio teatrale come veicolo di partecipazione per comunicare contenuti e valori della sostenibilità ambientale e contribuendo a rendere le attività educative più innovative e originali. Oltre 5.000 gli alunni delle scuole primarie delle regioni Marche, Toscana e Umbria che hanno partecipato all’edizione 2021/2022.
L’attività consisteva in un’appassionante gara “ecologica” basata su una caccia al tesoro fotografica di eco-azioni ovvero buone azioni amiche dell’ambiente: i bambini, aiutati da insegnanti e genitori, hanno cercato le ecoazioni, le hanno fotografate e incollate in un album sul sito www.roarr.it, accumulando punti e dando vita ad una classifica.

Scuole Viaggianti AS 2021/2022

Scuole Viaggianti è il nuovo progetto che Estra dedica alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado di Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria per raggiungere insieme gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Attraverso una piattaforma digitale le classi intraprendono un viaggio alla scoperta di quattro città, collegate ai SDGs, cimentandosi in varie attività, condividendo materiali, raccontando le proprie esperienze in un Diario di Viaggio e creando infine la propria Città Smart.
Nei diari di viaggio le classi possono raccontare il loro percorso: descrivere le loro esperienze laboratoriali fatte durante il progetto Scuole Viaggianti, ma anche i loro progetti scolastici, le uscite didattiche, le attività in aula e gli argomenti affrontati durante l’anno riguardanti gli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento AS 2022/2023

Per confermare l’impegno del Gruppo Estra su progetti indirizzati alle nuove generazioni che offrono percorsi di formazione, a partire dal 2022 Estra ha creato un percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) dal titolo La transizione energetica che fa scuola.
Il progetto viene svolto in collaborazione con Wonder What – Orientarsi nel futuro e con ITS Energia e Ambiente di Colle Val d’Elsa, ed è rivolto a tutti gli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia.
Il percorso si articola in 5 moduli teorici che affrontano il tema e approfondiscono lo sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030, le fonti e i vettori di energia all’interno dello scenario energetico attuale in Italia e a livello globale, la CO2 e le best practice per il suo superamento e l’economia circolare.
La transizione energetica che fa scuola è fruibile on line in 40 ore certificate, al termine delle quali sarà possibile certificare ulteriori ore grazie alla realizzazione di un project work.

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2022

download pdf