La Collettività e il Territorio

Iniziative per la collettività

PMIR

Il progetto PMIR (Programma Erasmus+, Azione KA2) è stato promosso da Estra insieme a partner europei quali Opencom, Università di Siena, Euromask (Norvegia), ITKAM (Germania), Càmara de Comercio Badajoz (Spagna) e Bruxelles Europe ASBL (Belgio). È stato approvato a luglio 2017 ed ha come obiettivo la progettazione del curriculum formativo di una nuova figura professionale, il “Project Manager del Bilancio di Sostenibilità e del Report Integrato”, ovvero colui che coordina tutte le attività necessarie alla redazione del Bilancio di Sostenibilità e del Report Integrato.

Nel 2019 il progetto ha visto lo svolgimento del corso online (10 moduli da 6 ore ciascuno) e dell’esame finale a cui hanno partecipato 60 studenti provenienti dall’Italia, dalla Norvegia, dalla Germania, dalla Spagna e dal Belgio.

Premio giornalistico nazionale “Estra per lo Sport. Raccontare le buone notizie”

Nel 2019, in continuità con gli anni passati, è proseguita l’iniziativa del premio giornalistico nazionale “Estra per lo Sport. Raccontare le buone notizie”.

Per il terzo anno consecutivo, il Premio Estra ha voluto dare un supporto nell’adempimento dell’attività giornalistica ai professionisti ed ai pubblicisti regolarmente iscritti all’Ordine di categoria e anche ai praticanti delle Scuole di Giornalismo, che hanno espresso al meglio il valore di promozione sociale e di agenzia educativa dello sport. Il ruolo dei media risulta infatti determinante per trasmettere la bellezza, le emozioni e tutti i valori insiti nello sport. Al premio collabora l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI).

Energicamente

Giunto alla sua 9° edizione, il progetto didattico Energicamente promosso da Estra insieme a Legambiente, si rivolge a studenti, insegnanti e famiglie dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Al centro del progetto il percorso ludico-didattico che accompagna i ragazzi in modo interattivo con un innovativo approccio digitale. La formazione avviene, infatti, sulla piattaforma web dedicata di Energicamente (www.energicamenteonline.it) in cui si riunisce online l’EstraCommunity, composta da studenti (delle scuole primarie e secondarie di primo grado) e insegnanti provenienti da tutta Italia.

Dalla sostenibilità al risparmio energetico, dall’uso razionale dell’energia a livello domestico alle innovazioni tecnologiche ecocompatibili, molteplici i temi protagonisti del progetto che mira a sensibilizzare le nuove generazioni sui valori della tutela ambientale e dell’utilizzo ecocompatibile dell’energia. I moduli approfonditi traggono origine dal nome di Estra: Energia, Sviluppo sostenibile, Tecnologia, Riduzione dei consumi e Ambiente.

ROARR!

Giunto alla sua terza edizione, il progetto di educazione ambientale Roarr! Risparmia, ricicla… ruggisci!, ideato da Straligut Teatro in collaborazione con Estra, è rappresentato dalla piattaforma on-line, dedicata a insegnanti, alunni e famiglie, per lo svolgimento in classe e a casa di tante attività incentrate sulla tematica della sostenibilità ambientale.

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2019

download pdf