Il Valore Creato dal Gruppo

Innovazione, ricerca e sviluppo

Per Estra l’innovazione è un punto cardine attorno al quale ruotano attività e investimenti e che coinvolge in modo trasversale tutti i settori e le Società del Gruppo. Questi sono i principali progetti in ambito innovazione, ricerca e sviluppo svolti nel 2021:

E-QUBE – Start up&idea challenge. A ottobre 2019 è stata lanciata la terza call di E-qube Start up&idea challenge, che vede la collaborazione di Nana Bianca e Startup Italia. L’iniziativa che ha l’obiettivo di individuare startup e progetti di interesse nel settore digital&energy. 

Dopo aver atteso diversi mesi per poter fare un evento in presenza per la premiazione delle startup, a fine 2021 si è deciso di chiudere la call e decretare le 3 startup vincitrici con un evento interno svolto in modalità ibrida (online e in presenza) il 29.12.2021.

Tre le startup vincitrici, tutte attive in ambito digitale e green, che Estra ha voluto premiare per la loro attenzione alla sostenibilità ambientale. Si tratta di Rifò che ha presentato una soluzione di riciclo e rigenerazione degli scarti tessili in nuovi abiti prodotti a chilometro zero, Blue Eco Line che mira a ridurre l’inquinamento marino da plastiche attraverso una barriera flottante, posizionata su un lato dei fiumi, che intercetta i rifiuti presenti nel corso d’acqua e Ener2Crowd che ha sviluppato una piattaforma che fa incontrare la domanda e l’offerta di investimenti per progetti sostenibili finalizzati al benessere del pianeta. Alle tre startup vincitrici Estra corrisponderà un Grant complessivo di 60.000 euro, un percorso di formazione e accelerazione in collaborazione con Nana Bianca, spazi aziendali e un’attività di mentorship a supporto delle idee innovative. 

ENERGY COACHING – È stato avviato il progetto Energy Coaching, in collaborazione con una startup vincitrice di una passata edizione di E-qube, per fornire ai clienti power il monitoraggio dei consumi elettrici nonché indicazioni utili a contenere la loro impronta energetica. Il servizio di energy coaching potrà essere fruito tramite la app di Estra. Al 31.12.2021 è terminata la fase di analisi. A gennaio 2022 è partita la fase di produzione. Si stima di attivare il servizio nel secondo semestre 2022. 

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2021

download pdf