Visita la nostra pagina sulle informative privacy: https://www.estra.it/privacy-policy-e-copyright
Vai all'informativa cookie: https://www.estra.it/informativa-cookies/
Innovazione, ricerca e sviluppo
Per Estra l’innovazione è un punto cardine attorno al quale ruotano attività e investimenti e che coinvolge in modo trasversale tutti i settori e le Società del Gruppo. Questi sono i principali progetti in ambito innovazione, ricerca e sviluppo svolti nel 2021:
E-QUBE – Start up&idea challenge. A ottobre 2019 è stata lanciata la terza call di E-qube Start up&idea challenge, che vede la collaborazione di Nana Bianca e Startup Italia. L’iniziativa che ha l’obiettivo di individuare startup e progetti di interesse nel settore digital&energy.
Dopo aver atteso diversi mesi per poter fare un evento in presenza per la premiazione delle startup, a fine 2021 si è deciso di chiudere la call e decretare le 3 startup vincitrici con un evento interno svolto in modalità ibrida (online e in presenza) il 29.12.2021.
Tre le startup vincitrici, tutte attive in ambito digitale e green, che Estra ha voluto premiare per la loro attenzione alla sostenibilità ambientale. Si tratta di Rifò che ha presentato una soluzione di riciclo e rigenerazione degli scarti tessili in nuovi abiti prodotti a chilometro zero, Blue Eco Line che mira a ridurre l’inquinamento marino da plastiche attraverso una barriera flottante, posizionata su un lato dei fiumi, che intercetta i rifiuti presenti nel corso d’acqua e Ener2Crowd che ha sviluppato una piattaforma che fa incontrare la domanda e l’offerta di investimenti per progetti sostenibili finalizzati al benessere del pianeta. Alle tre startup vincitrici Estra corrisponderà un Grant complessivo di 60.000 euro, un percorso di formazione e accelerazione in collaborazione con Nana Bianca, spazi aziendali e un’attività di mentorship a supporto delle idee innovative.
ENERGY COACHING – È stato avviato il progetto Energy Coaching, in collaborazione con una startup vincitrice di una passata edizione di E-qube, per fornire ai clienti power il monitoraggio dei consumi elettrici nonché indicazioni utili a contenere la loro impronta energetica. Il servizio di energy coaching potrà essere fruito tramite la app di Estra. Al 31.12.2021 è terminata la fase di analisi. A gennaio 2022 è partita la fase di produzione. Si stima di attivare il servizio nel secondo semestre 2022.
Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2021
download pdf