Il Valore della Sostenibilità

Matrice di materialità

L’Analisi di Materialità è il “luogo” virtuale dove si ascoltano e si formalizzano le istanze dei propri Stakeholder. Essa è alla base del processo di Reportistica di Sostenibilità.

Mediante l’analisi si possono identificare tutti i temi che necessitano una trattazione prioritaria all’interno del Reporting di Sostenibilità, in quanto giudicati rilevanti sia dagli Stakeholder interni che esterni del Gruppo Estra.

Nel 2020 si è proceduto all’aggiornamento della Matrice di Materialità del Gruppo Estra (quella precedente risaliva al 2018).

Il processo di definizione della nuova Matrice di Materialità è partito da un’analisi di benchmarking e da un’analisi qualitativa di documenti esterni e di scenario e di documenti aziendali interni. Successivamente si è passati alla definizione della lista iniziale dei temi e al coinvolgimento del Gruppo di Lavoro e del Comitato di Direzione per poi definire le modalità di implementazione dell’Analisi di Materialità, ovvero alla realizzazione di questionari online per tutti i dipendenti, focus group multistakeholder e questionari online ai clienti iscritti all’area web.

I 17 temi giudicati materiali sono riportati nella seguente Matrice di Materialità.

Si può notare come i principali temi siano coerenti con i pilastri dell’attuale Piano Strategico (Crescita, Evoluzione Tecnologica, Network ed Efficienza), che prendono a base la Cura e l’Empatia per le Persone, l’Accessibilità, la Vicinanza e la Sostenibilità.

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la sintesi in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2020

download pdf