Il Gruppo

Modello di gestione e anticorruzione

Conformandosi alla disciplina dettata dal Decreto Legislativo n. 231/2001, il Gruppo Estra, fin dalla sua costituzione nel 2010, si è dotato di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo atto a prevenire la commissione degli illeciti previsti dal decreto. Più nello specifico, le Società del Gruppo Estra che hanno adottato il Modello sono: Estra, Estra Energie, Centria, Gergas, Prometeo, Estra Clima, Estracom, Gas Marca e Ecolat[1]

Sull’attuazione e rispetto del Modello vigila costantemente l’Organismo di Vigilanza (ODV), con autonomi poteri d’iniziativa, intervento e controllo, che si estendono a tutti i settori e funzioni della Società.

Dal 2018 Estra si è adeguata alla normativa (Legge n. 179/2017) istituendo un canale informatico idoneo a garantire la riservatezza dell’identità di coloro che segnalano condotte illecite rilevanti ai fini dei reati presupposto, a tutela dell’integrità dell’ente. L’applicazione web adottata (MY WHISTLEBLOWING) permette agli utenti di accedere alla piattaforma solo ed esclusivamente tramite credenziali univoche.

La politica anticorruzione del Gruppo Estra è ben definita dai principi che sono alla base del Codice Etico adottato da Estra S.p.A. e dalle Società controllate. Il Codice Etico bandisce il perseguimento dell’interesse dell’azienda in violazione delle leggi, nonché favoritismi, comportamenti collusivi, corresponsione di benefici materiali e immateriali e ogni altra attività volta a influenzare o ricompensare azioni di soggetti terzi, pubblici o privati. Nel triennio 2017-2019, non sono stati segnalati né riscontrati episodi di corruzione e né l’azienda né i suoi dipendenti sono stati coinvolti in cause legali pubbliche riguardanti temi di corruzione.

[1] Si specifica che attualmente non è stato adottato un Modello 231 per le Società che non hanno dipendenti: Cavriglia, Tegolaia, Idrogenera e Piceno Gas Vendita; infine, anche Murgia attualmente non ha adottato un Modello 231.

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2019

download pdf