I Clienti

Rapporto con i Clienti

Per garantire a tutti i clienti le più ampie tutele e nel rispetto delle norme poste a difesa della leale concorrenza, Estra Energie e Prometeo hanno approvato un proprio Protocollo di autoregolazione volontaria in materia di contratti e attivazioni non richieste, condiviso con le principali Associazioni dei Consumatori. Il Protocollo di Estra Energie è stato firmato il 19 giugno 2019 a Firenze, da tutte le Associazioni dei Consumatori toscane (Federconsumatori nazionale).

Continua a crescere il numero dei clienti che hanno scelto di ricevere per e-mail la propria fattura: l’11,3% dei clienti gas e il 21,8% di quelli di energia elettrica. La crescita, dovuta anche ad una maggiore sensibilità ambientale, è strettamente collegata all’incremento dei clienti che si sono iscritti all’Area Web a loro dedicata o che hanno scaricato l’APP.

Numero messaggi su altri canali di contatto

Chat

9.520

Sito Web

7.669

Whatsapp

1.088

Facebook

349

Bonus sociali e rateizzazioni

Il bonus sociale (ovvero il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale e di energia elettrica) è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), con la collaborazione dei Comuni. Consiste in uno sconto applicato nella bolletta per la fornitura di gas naturale e energia elettrica, con l’obiettivo di sostenere le famiglie numerose in condizione di disagio economico e i soggetti che, a causa di una grave malattia, necessitano di apparecchiature elettromedicali.

ARERA ha evidenziato che i bonus vengono erogati solo al 30% dei potenziali destinatari (così come individuati sulla base dell’indicatore ISEE).

Per questo motivo, nel maggio del 2019, Estra ha promosso una campagna di informazione sui bonus che si è sostanziata nell’invio in bolletta di un depliant, nella messa in onda di spot radiofonici e televisivi e in depliant disponibili nei propri uffici al pubblico.

 

Bonus gas erogati dalle principali Società di vendita del Gruppo

Bonus energia elettrica erogati dalle principali Società di vendita del Gruppo

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2019

download pdf