Le persone

Sviluppo del capitale umano

Nel 2022, i dipendenti che hanno preso parte ad attività formative sono stati 712, in linea rispetto ai 716 dell’anno precedente. Si tratta di 478 uomini e 234 donne. Se si conteggiano anche i lavoratori somministrati, sale a 756 il numero di persone formate. Dei 18 somministrati formati nel 2022, 11 sono donne e 7 sono maschi.
In totale, sono state erogate 29.274 ore di formazione, in linea con il dato 2021 (29.334 ore), delle quali 28.953 a favore dei dipendenti e 209 dei somministrati. In particolare, per quanto riguarda le ore erogate ai dipendenti, il 25% delle ore sono state erogate a personale femminile. Nel corso del 2022 sono state offerte una media di 34 ore di formazione per dipendente (39 per gli uomini e 23 per le donne).

Prendendo in esame qualifica e genere dei dipendenti formati, emerge che il 58,1% del totale delle ore di formazione sono state svolte da impiegati, il 28,7% da operai, l’11,7% da quadri, l’1.6 % da dirigenti. I fattorini non sono stati coinvolti in attività formative.
La proposta formativa, ricca ed eterogenea nei contenuti, è stata perimetrata attorno ad alcune principali macro-categorie come riportato di seguito:

  • formazione in materia di sicurezza sul lavoro (sia generale che specifica per ambito settoriale), per un totale di 4.666, delle quali 116 ore a favore di lavoratori somministrati. Il dato è in diminuzione rispetto alle 5.765 ore del 2021;
  • formazione tecnico-professionale propedeutica all’acquisizione di determinate competenze ai fini dello svolgimento di particolari mansioni e funzioni (es. gestione impianti, saldatore acciaio, formazione specifica sulla gestione delle risorse umane);
  • gestione rischi e responsabilità;
  • formazione su Neta, il nuovo software gestionale;
  • lavoro, contabilità e fiscalità;
  • management (project management, risk management, ecc.);
  • privacy e trasparenza;
  • team building e comunicazione (tecniche di comunicazione, la gestione del colloquio, ecc.);
  • informatica: strumenti di gestione e sicurezza, banche date e analytics.

A differenza del 2021, nel 2022 il 53,8% delle ore di attività formativa erogate ai dipendenti si è svolto in presenza. Continua ad essere molto utilizzata anche la modalità online che copre il 43,6% delle ore, apprezzata per la sua grande flessibilità.
Con riferimento al numero medio di ore per qualifica, nel 2022 si nota un calo significativo nell’impegno formativo orario dei dirigenti per entrambi i generi, a fronte di una sostanziale stabilità del dato relativo alle altre qualifiche.

I percorsi formativi volti ad accrescere le competenze del personale dipendente vengono erogati principalmente da professionisti esterni all’azienda. Tuttavia, vi sono alcune tipologie di corse che vedono impegnati come docenti dipendenti del Gruppo Estra, i quali condividono e diffondono le proprie competenze con i colleghi.

Il Gruppo Estra è impegnato anche alla continua ricerca di modelli di formazione innovativa che siano efficaci e stimolanti per i soggetti che vi partecipano. Un esempio in tal senso è rappresentato dal progetto formativo Estra Training, avviato nel 2020 e consolidatosi nel tempo. Tale progetto mira a far apprendere pratiche innovative di gestione dei clienti attraverso l’acquisizione di una maggior consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni ed è rivolto non solo a coloro che lavorano nell’ambito del customer care, ma più in generale a tutti i dipendenti che sono coinvolti a vario titolo nell’erogazione di servizi ai clienti finali.

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