Gli Stakeholder e il valore creato dal Gruppo

Valore generato e distribuito

La determinazione del valore economico direttamente generato e distribuito rappresenta un elemento centrale per il Gruppo Estra, mediante il quale poter esprimere e concretizzare, in termini monetari, la ricchezza prodotta e distribuita nel territorio e quindi ai propri Stakeholder.
Mediante questo indicatore, l’azienda fornisce una chiave di lettura diversa dei valori espressi nel bilancio di esercizio, abbracciando un’ottica multi-Stakeholder rispetto alla logica tradizionale mono Stakeholder.

Il valore economico direttamente generato nel 2022 è pari a 1.780 milioni. Rispetto al 2021 si registra un incremento del 67% dovuto all’effetto congiunto da un lato dell’attività di bilanciamento del gas, e dall’altro lato dall’incremento esponenziale del prezzo della materia prima per gli effetti legati alle dinamiche geopolitiche internazionali. Anche i ricavi delle vendite di energia elettrica sono aumentati principalmente per effetto dei maggior volumi di energia elettrica venduti alla clientela finale e per incremento delle tariffe di vendita.
La maggior parte della ricchezza prodotta è stata distribuita ai fornitori (locali e nazionali), per complessivi 1.622 milioni, pari al 94,6% della ricchezza totale. L’aumento dell’80% è strettamente correlato all’incremento dei ricavi.
Al personale dipendente, invece, sono stati distribuiti 46,5 milioni, in aumento dell’11,3% per effetto dovuto principalmente all’ampliamento dell’organico aziendale dovuto all’ingresso nel perimetro del consolidato delle nuove Società di Bisenzio Ambiente e Edma Reti Gas, oltre agli incrementi retributivi previsti dal CCNL.
Ai soci e finanziatori sono stati attribuiti 30,3 milioni in termini di dividendi distribuiti e di oneri finanziari corrisposti. Il risultato, in aumento del 11,3% rispetto al 2021, è dovuto essenzialmente all’aumento degli oneri finanziari che passano dai 10 milioni del 2021 ai 14 milioni del 2022. I dividendi si sono invece ridotti passando dai 17,3 milioni dell’esercizio precedente ai 16 milioni del 2022.
Nel 2021 si registra un decremento di 3,2 milioni della distribuzione della ricchezza alla Pubblica Amministrazione, in conseguenza di minori imposte correnti sul reddito.
Alla collettività e al territorio sono stati distribuiti 2,3 milioni in sponsorizzazioni (sportive, culturali e sociali), liberalità e quote associative in linea con l’esercizio precedente.
Il valore economico trattenuto all’interno del Gruppo ammonta a 64,6 milioni. In riduzione del 14,2% rispetto al 2021, per effetto della riduzione del risultato di esercizio, nonostante l’aumento dei costi non monetari che rappresentano un indicatore efficace della capacità di autofinanziamento del Gruppo.

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2022

download pdf