I Fornitori

Fornitori in cifre

Passata la fase emergenziale della pandemia da COVID-19, che nel 2020 aveva contribuito alla diminuzione dei fornitori, specie nei mesi di lockdown, causa riduzione delle attività, nel 2021 il numero dei partner commerciali del Gruppo Estra è risalito.

Guardando alla composizione dei fornitori, si può osservare che il 97,3% dei partner commerciali (2.479 su 2.549) è configurabile come Società di persone e di capitali, nonché come associazioni, liberi professionisti e studi associati. Il restante 2,7% è rappresentato da cooperative e consorzi. 

Dei 2.549 partner commerciali, il 98,1% sono aziende italiane, mentre la rimanente parte ha sede all’estero (dato pressoché stabile se confrontato con quello rilevato lo scorso anno).

Per quanto riguarda la distribuzione geografica dei fornitori nazionali, nel 2021 si registrano minime variazioni rispetto allo scorso anno. 

Anche nel 2021, la Toscana si conferma la regione che vanta il maggior numero di partner commerciali del Gruppo: 1.138 aziende, pari al 45,5% dei fornitori totali. Presenze non trascurabili di fornitori sono localizzate in Lombardia (14,8%), Marche (9%), Lazio (5,3%) ed Emilia-Romagna (5,2%).  

*Questa sezione raccoglie e illustra i dati relativi al triennio 2019-2021, ad eccezione dei canoni pagati ai Comuni per la gestione della rete di distribuzione gas e degli impianti fotovoltaici, dei canoni di concessioni pagati a Comuni e a terzi, degli acquisti di materie prime (gas ed energia elettrica), delle partite di acquisti infragruppo, delle forniture di titoli di efficienza energetica e le relative commissioni, nonché dei compensi per la partecipazione ai Consigli di Amministrazione delle varie Società del Gruppo.

Desideri maggiori approfondimenti?

Scarica ora la versione integrale in formato pdf del Bilancio di Sostenibilità 2021

download pdf